L’ effetto preventivo della supplementazione di vitamina D3

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23250818

Nel 20% dei pazienti, la sclerosi multipla esordisce con un episodio di neurite ottica (ON) e il 50% dei pazienti con neurite ottica sviluppano la SM entro 15 anni.
In questo studio, sono stati valutati gli effetti preventivi della somministrazione di vitamina D nella conversione della neurite ottica a SM (outcome primario) e gli effetti della somministrazione di vitamina D sulle lesioni RMN (outcome secondario) dei pazienti con la neurite ottica (ON) e con bassi livelli di vitamina D.
30 pazienti con neurite ottica (15 in ogni gruppo, età 20-40 anni), con livelli di vitamina D minori di 30 ng/ml, sono stati arruolati in un trial in doppio cieco randomizzato parallelo.
I pazienti del gruppo di trattamento hanno ricevuto 50.000 unità di vitamina D alla settimana per 12 mesi e i pazienti del gruppo di controllo hanno ricevuto un placebo settimanale per 12 mesi.
Risultati: la riduzione del rischio è stata del 68,4 % per l’outcome primario (dove sono stati valutati gli effetti preventivi della somministrazione di vitamina D nella conversione dalla neurite ottica alla SM) nel gruppo di trattamento. Dopo 12 mesi, i pazienti nel gruppo di trattamento hanno mostrato una incidenza significativamente più bassa di nuove lesioni T2 captanti gadolinio corticali, giusta-corticali, nel corpo calloso e buchi neri. Il numero medio di placche totali ha mostrato una significativa diminuzione nel gruppo trattato con la supplementazione di vitamina D3 rispetto al gruppo placebo.
Conclusione: La somministrazione di integratori di vitamina D3 ai pazienti con la neurite ottica, con bassi livelli di vitamina D, può ritardare l’insorgenza di un secondo attacco clinico e la successiva conversione a SM.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...